Atassia di Friedreich: storie di speranza nel nuovo docufilm

Atassia di Friedreich: storie di speranza nel nuovo docufilm

Al via il docufilm "Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich"

In occasione della Giornata mondiale delle atassie, il 25 settembre, siamo orgogliosi di presentare il nuovo docufilm “Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich”, un progetto che mira a sensibilizzare il pubblico sull’Atassia di Friedreich e a dare voce a chi affronta quotidianamente le sfide di questa malattia rara.

 

Il docufilm, patrocinato da AISA ODV e finanziato da Biogen, racconta le storie di Elena, Federico, Giorgia e Giulio, quattro giovani straordinari che raccontano in prima persona cosa significa convivere con l’Atassia di Friedreich. Attraverso le loro storie di coraggio e resilienza, emerge un messaggio potente: nonostante la malattia, continuano a “ballare” nella vita, superando gli ostacoli quotidiani con determinazione e speranza.

Perché "Rassegnati tu"?

Atassia di Friedreich storie di speranza nel nuovo docufilm GIULIO PANCHETTI

Chi convive con l’Atassia di Friedreich spesso si sente dire di arrendersi, di accettare il destino che la malattia impone. Tuttavia, i giovani pazienti con Atassia di Friedreich hanno per la prima volta l’opportunità di dimostrare, con la forza di un racconto, che quelle persone si sbagliano, che loro continuano a guardare al futuro, a perseguire i propri obiettivi di vita e di carriera, oltre le difficoltà. Perché loro continuano a ballare nonostante Friedreich, insieme a Freidreich.

Quando e dove vederlo

Atassia di Friedreich storie di speranza nel nuovo docufilm FEDERICO VILLA
Il docufilm sarà trasmesso in prima visione il 19 ottobre alle ore 17:30 su La7d, con una replica il 21 ottobre alle 11:40 sulla stessa rete. Sarà inoltre disponibile in streaming sulla piattaforma Rivedi La7 per chiunque volesse rivivere le emozioni di queste storie incredibili.

Le voci dietro il progetto

Ad accompagnare i protagonisti ci saranno la presidente di AISA ODV Maria Litani, la Dott.ssa Caterina Mariotti della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi e l’attrice Vittoria Belvedere, che sarà la portavoce d’eccezione.

Un progetto che continua

La Storia di Elena contro l’Atassia di Friedreich

Questo docufilm è solo il primo passo di una campagna di sensibilizzazione più ampia, che proseguirà con la condivisione delle storie sui canali social di AISA ODV e Biogen, e con una serie di radio-pillole che andranno in onda su Radio Capital tra ottobre e novembre. L’obiettivo è portare alla luce le sfide quotidiane di chi vive con l’Atassia di Friedreich e dare voce alla loro forza e determinazione.

 

“Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich” è un progetto che mira a rompere il silenzio su questa malattia rara per promuovere una maggiore consapevolezza e avviare un percorso collettivo di informazione e supporto. Invitiamo tutti a seguire il docufilm e a condividere le storie di chi, ogni giorno, continua a ballare nonostante Friedreich.

Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich: trailer del docufilm

Lotta al nostro fianco

Donare a A.I.S.A. nazionale significa sostenere l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie nonché migliorare la qualità della vita della persona colpita da sindrome atassica.

Sostieni AISA

Leggi altri articoli di AISA

La Storia di Elena contro l’ Atassia di Friedreich

NEWS

La Storia di Elena contro l’Atassia di Friedreich

Leggi di più
Invito all'incontro con le Ricercatrici di Telethon

NEWS

Invito all’incontro con le Ricercatrici di Telethon

Leggi di più
contributo fisioterapia per i pazienti con atassia Riabilitazione sindormi atassiche atassia Aisa Nazionale ODV

NEWS

Bando AISA 2024: Contributo fisioterapia per pazienti con atassia

Leggi di più