Aggiornamento sulla prescrizione del farmaco per il trattamento dell'atassia di Friedreich (Skyclaris)
Siamo lieti di annunciare una notizia attesa da tempo: la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determina per il farmaco Skyclaris, a base di Omaveloxolone, per il trattamento dell’Atassia di Friedreich negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore ai 16 anni.
Anche se vorremmo tutti iniziare il trattamento al più presto, ci sono degli aspetti organizzativi importanti ai quali ogni centro sta già lavorando per assicurare l’effettiva disponibilità del farmaco.
Come stabilito nella determina, il farmaco è indicato per il trattamento dell’Atassia di Friedreich (AF) nelle persone di età pari o superiore a 16 anni.
Omaveloxolone sarà disponibile in base alla prescrizione da parte di medici operanti presso i Centri autorizzati al trattamento dell’Atassia di Friedreich e sulla base delle procedure vigenti a livello regionale ai sensi della Legge n. 648/96.
Informazioni sulla prescrizione del nuovo farmaco skyclaris per il trattamento dell'atassia
Ecco alcune brevi informazioni utili riguardo la prescrizione del farmaco per il trattamento dell’atassia:
- Criteri di Inclusione ed Esclusione: il farmaco sarà prescritto nel rispetto dei criteri di inclusione ed esclusione indicati nell’allegato 1 della determina pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Potete consultare il documento completo qui.
- Centri di Riferimento: le Regioni dovranno designare e autorizzare i centri di riferimento che saranno responsabili della prescrizione del farmaco. Ogni centro di riferimento sta lavorando intensamente per organizzarsi e ottenere il farmaco da dispensare.
- Contatto con i Pazienti: sarà il centro di riferimento stesso a contattare i pazienti quando il farmaco sarà effettivamente disponibile.
La prescrizione del farmaco per il trattamento dell’atassia rappresenta un importante passo avanti nella gestione dell’atassia di Friedreich, offrendo nuove speranze e opportunità di miglioramento della qualità della vita per chi ne è affetto.
In arrivo ulteriori aggiornamenti in merito al farmaco Skyclarys (omaveloxolone), segui l'attività di AISA Nazionale ODV per restare aggiornato.
Lotta al nostro fianco
Donare a A.I.S.A. nazionale significa sostenere l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie nonché migliorare la qualità della vita della persona colpita da sindrome atassica.