Che cos’è l’Atassia di Friedreich
L’inizio del percorso
Un volo sopra gli ostacoli
Nonostante le difficoltà legate alla malattia, Giorgia ha conseguito due lauree: una in scienze motorie e una in psicologia. La sua filosofia di vita è racchiusa nel suo libro “Vivere volando”, dove il volo diventa metafora di come affronta la malattia: “Se hai un ostacolo, ci voli sopra per oltrepassarlo.” La sua storia ha ispirato anche il film “Ancora volano le farfalle”, che porta sul grande schermo il suo messaggio di speranza.
La storia di Giorgia è una splendida testimonianza di forza e resilienza: attraverso le sue parole ci ha dimostrato come, nonostante l’Atassia, la vita continua e se scegli di affrontarla, allora un modo per ballare esiste.
Un impegno concreto
Oggi Giorgia è attivamente impegnata in una proposta di legge per migliorare le condizioni di vita delle persone affette da malattie rare. “Nonostante tutto, se ti impegni, una strada alternativa per realizzare i tuoi obiettivi c’è!” afferma. Vi invitiamo a guardare il video della sua intervista e a non perdervi gli altri articoli legati alle storie dei ragazzi che ogni giorno combattono per sconfiggere l’Atassia di Friedreich con grande forza e coraggio.
L’atassia di Friedreich e AISA ODV
AISA ODV nasce come primo punto di riferimento per chi vive con le sindromi atassiche (inclusa l’Atassia di Friedreich), impegnandosi ogni giorno per sensibilizzare e sostenere chi affronta queste gravi patologie. La nostra missione è dare voce a tutti coloro che convivono con l’atassia, supportandoli attraverso la fisioterapia – che troppo spesso ricade sulle famiglie – e offrendo strumenti di informazione attraverso i nostri canali digitali, eventi e progetti come il Docufilm “Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich”, dove abbiamo raccontato storie di resilienza e di forza, tutto con l’obiettivo di ridurre l’isolamento e dare un sostegno concreto ai pazienti.
La tua storia può fare la differenza. Condividila con noi e aiutaci a sensibilizzare sul valore della resilienza! Manda una mail o un video a presidenteaisa@gmail.com oppure scrivici su Instagram: @aisaodv_insiemecontrolatassia.
Non dimenticare di seguire anche il nostro nuovo canale Instagram @aisaodv_insiemecontrolatassia per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e scoprire altre storie dei pazienti.
A natale regala la speranza
Scegli i pensieri solidali di AISA che sostengono la ricerca scientifica e la riabilitazione dei malati e con essi la speranza di una cura contro l’Atassia. Quest’anno lotta al nostro fianco e fai gli auguri di Buone Feste con un panettone che sostiene l’AISA: ricerca, riabilitazione e sostegno dei pazienti sono la nostra mission, unisciti a noi e regala la speranza.